giovedì 4 marzo 2010

Aspettando "Alice in Wonderland"


Conosco abbastanza bene Tim Burton (non lui di persona....uffff) ma ideologia , pensiero , ispirazioni , visioni....diciamo un po' tutto e non conosco Alice , libro mai letto , animazione Disney mai vista...cosa dire , si tratta pur sempre di una produzione Disney( e con questo ho gia detto tutto, credo....la Disney non ha bisogno di presentazioni)... e soprattutta di un "territorio" nuovo per il regista, l'animazione 3D è un campo che quasi mai aveva sperimentato,il cineasta ha sempre dato spazio alla ormai abbandonata ma a mio avvisio meravigliosa "stop motion", è logico la stop motion da un sapore si fittizio ma retrò quasi vintage conserva il fascino dei film passati ,quando ancora non eravamo invasi da tutti questi flash che quasi ti entrano in faccia...va bè questo è un discorso a parte..quello che adoro e che mi ha sempre colpito nei film di Tim Burton è l'estrema e quasi maniacale caratterizzazione e cura dei persionaggi , dal look alle movenze , il riuscire a creare quasi una vita parallela , i suoi attori in quel momento lasciano completamente la loro dimensione terrena per andare ad animare un mondo altro , un mondo superiore , fatto di righe bianche e nere di movimenti caricaturali e fatto soprattutto di una sensibilità e di una attenzione incredibili ....i suoi personaggi sono come bambini che vedono il mondo per la prima volta , e lo esplorano e lo analizzano con occhi ancora incantati , occhi ancora : vivi... ed è per questo che Alice mi affascina , avrei preferito un tema più orignale , forse più vicino a me , ma questo è e questo mi prendo, e questa sera mi godrò lo spettacolino e se sarà un film alla Avatar batterò le mani ...perchè mica è facile arrivare a questi livelli!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

giovedì 4 marzo 2010

Aspettando "Alice in Wonderland"


Conosco abbastanza bene Tim Burton (non lui di persona....uffff) ma ideologia , pensiero , ispirazioni , visioni....diciamo un po' tutto e non conosco Alice , libro mai letto , animazione Disney mai vista...cosa dire , si tratta pur sempre di una produzione Disney( e con questo ho gia detto tutto, credo....la Disney non ha bisogno di presentazioni)... e soprattutta di un "territorio" nuovo per il regista, l'animazione 3D è un campo che quasi mai aveva sperimentato,il cineasta ha sempre dato spazio alla ormai abbandonata ma a mio avvisio meravigliosa "stop motion", è logico la stop motion da un sapore si fittizio ma retrò quasi vintage conserva il fascino dei film passati ,quando ancora non eravamo invasi da tutti questi flash che quasi ti entrano in faccia...va bè questo è un discorso a parte..quello che adoro e che mi ha sempre colpito nei film di Tim Burton è l'estrema e quasi maniacale caratterizzazione e cura dei persionaggi , dal look alle movenze , il riuscire a creare quasi una vita parallela , i suoi attori in quel momento lasciano completamente la loro dimensione terrena per andare ad animare un mondo altro , un mondo superiore , fatto di righe bianche e nere di movimenti caricaturali e fatto soprattutto di una sensibilità e di una attenzione incredibili ....i suoi personaggi sono come bambini che vedono il mondo per la prima volta , e lo esplorano e lo analizzano con occhi ancora incantati , occhi ancora : vivi... ed è per questo che Alice mi affascina , avrei preferito un tema più orignale , forse più vicino a me , ma questo è e questo mi prendo, e questa sera mi godrò lo spettacolino e se sarà un film alla Avatar batterò le mani ...perchè mica è facile arrivare a questi livelli!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento