venerdì 4 giugno 2010

Arcangeli...saggezza....



(Monet-tempesta a Belle Ile)

"Monet ripropone in un modo semplicissimo ma potentissimo , il concetto , l'idea che personalmente io mi auguro continuino a vivere nell'arte, del rapporto,cioè che l'artista è in contatto con qualche cosa , non si sa con cosa , però è in rapporto."

(Francesco Arcangeli)

E io oggi sono in rapporto con i calcoli renali...vedete questo discorso non fa una piega!Scherzi a parte , il quadro che ho scelto per rappresentare Monet non è casuale , fa forse parte di quelle opere meno conosciute dell'artista ma a mio avviso è incredibilmente esplicativo , Monet ci parla di questo RAPPORTO diretto , vivo , pieno al cento per cento con la natura , esponendosi molto spesso alle intemperie , al freddo , alla pioggia , tutto questo per stabilire un contatto con lo spazio circostante , per entrare in rapporto dialogico con la natura stessa , è questo quello di cui ci parla Arcangeli , il fatto che la pittura non sia un solo puro fattore estetico nella vita di un artista o anche di uno spettatore, la pittura e l'arte in se sono un principio vivo , attivo , energico, coinvolgono i sensi , si tratta di dialogo , di parola , di immersione , dipingere un quadro per un artista è come fare un bagno in un mare in tempesta , sentire una scossa fredda, una fusione.
Scusate oggi sono un po' noiosa ma ho amato questa frase di Arcangeli e volevo condividerla!

Nessun commento:

Posta un commento

venerdì 4 giugno 2010

Arcangeli...saggezza....



(Monet-tempesta a Belle Ile)

"Monet ripropone in un modo semplicissimo ma potentissimo , il concetto , l'idea che personalmente io mi auguro continuino a vivere nell'arte, del rapporto,cioè che l'artista è in contatto con qualche cosa , non si sa con cosa , però è in rapporto."

(Francesco Arcangeli)

E io oggi sono in rapporto con i calcoli renali...vedete questo discorso non fa una piega!Scherzi a parte , il quadro che ho scelto per rappresentare Monet non è casuale , fa forse parte di quelle opere meno conosciute dell'artista ma a mio avviso è incredibilmente esplicativo , Monet ci parla di questo RAPPORTO diretto , vivo , pieno al cento per cento con la natura , esponendosi molto spesso alle intemperie , al freddo , alla pioggia , tutto questo per stabilire un contatto con lo spazio circostante , per entrare in rapporto dialogico con la natura stessa , è questo quello di cui ci parla Arcangeli , il fatto che la pittura non sia un solo puro fattore estetico nella vita di un artista o anche di uno spettatore, la pittura e l'arte in se sono un principio vivo , attivo , energico, coinvolgono i sensi , si tratta di dialogo , di parola , di immersione , dipingere un quadro per un artista è come fare un bagno in un mare in tempesta , sentire una scossa fredda, una fusione.
Scusate oggi sono un po' noiosa ma ho amato questa frase di Arcangeli e volevo condividerla!

Nessun commento:

Posta un commento